Look at the mirror
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Look at the mirror

Il forum è ormai purtroppo deserto. Se avete bisogno di aiuto però potete contattare l'admin Angelo Decaduto, vi scriverà subito sia per email che per messaggio privato, nella maniera che più vi torna comoda.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Tommyknocker

Tommyknocker


Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 32

Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto   Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 5:02 pm

Se siete come me, che ho bisogno del "corso per idioti" per qualsiasi cosa relativamente complicata perché ho paura di incasinarmi per qualunque cavolata, questo post vi sarà utile Laughing

1- COME OTTENERE IL PRIMO APPUNTAMENTO

Per ottenere il primo appuntamento al DISEM, ovviamente bisogna chiamare il centro.
Qui sussiste il primo problema: su internet si trovano tre numeri diversi, e nessuno dei tre è quello giusto XD perlomeno per quel che serve a noi. Quello che trovate sul sito ufficiale è quello della segreteria se non sbaglio. Se chiamate lì, la tizia al telefono non vi mangia XD con me è stata molto gentile anzi, e mi ha fornito i numeri giusti da chiamare, che sono questi due:

0103538997 - Quello che si riferisce al Dr Minuti, sarebbe quello ottimale da chiamare in teoria ma a me non ha mai risposto nessuno...
0103537798 - Quello a cui ho trovato qualcuno (dopo molti tentativi)

In teoria dovrebbero istituire appena possibile una linea apposta per i casi di Disforia di Genere.
In pratica, da quel che mi ha fatto capire la tizia al telefono, ciò avverrà nel mese del poi dell'anno del mai Razz

Quando chiamate, non dovete semplicemente chiamarli, dovete tartassarli.
Non è il momento di essere timidi; non abbiate paura di essere rompicoglioni, se necessario chiamate molte volte di seguito in una giornata finché non vi risponde qualcuno. Dalle 16 in poi credo sia inutile dunque tentate nella fascia oraria che va dalle 8 del mattino fino a quell'ora (principalmente di mattina comunque). Se trovate occupato potete sperare che alla successiva quinta chiamata rispondano.

Nota: segnatevi prima il vostro numero di telefono, perché durante la chiamata ve lo chiedono.

Appena rispondono, ringraziate mentalmente Dio/Allah/Buddha/La Sorte/Il Mostro Spaghetti Volante o altra divinità a vostro piacimento, spiegate il vostro problema chiaramente (es: sono un* ragazz* transessuale/soffro di Disturbo dell'Identità di Genere) e dite che state chiamando per il primo appuntamento se ve lo chiedono (ossia non siete mai stati lì, anche se magari prima vi eravate rivolti altrove e avevate già fatto visite), quando vi chiedono il numero di telefono assicuratevi di averlo sottomano (io ho dovuto chiudere la chiamata e richiamare per darglielo Razz ) e assicuratevi anche che la data che vi assegnano non coincida con un'altro importante appuntamento medico/una verifica che non potete assolutamente saltare/il compleanno del vostro migliore amico/quant'altro perché hanno molta gente col DIG che va lì quindi fargli spostare un appuntamento all'ultimo momento non so quanto sia fattibile.


A questo punto, una volta ottenuto l'appuntamento non vi resta che trovare il modo di arrivare a Genova. Se abitate già lì avete un gran culo.
Se, come me, avete la sfiga di abitare lontano, dovrete passare al punto 4

2 - COME ARRIVARE A GENOVA

Dato che il DISEM si trova a Genova, quindi non esattamente dietro l'angolo per molte persone, vi toccherà molto probabilmente arrivarci in treno.
Se avete modo di farvi ospitare lì o in qualche città intermedia lungo il percorso è meglio, idem se potete permettervi di pernottare lì in un bed&breakfast o simile.

Se, come me, siete dei poveri tapini in bancarotta, recatevi in stazione il prima possibile e informatevi sui treni notturni (in genere dovrebbero costare meno) e sui regionali che si recano verso Genova, e richiedete di farvi fare, dove possibile, la TARIFFA AMICA di SCONTO. Non sono sconti da poco, eh, vi conviene decisamente chiederli (io lo feci anche per andare a Milano e al posto di 70 euro ne spesi circa 50...fate un po' voi...per Genova potei farlo solo per il primo biglietto perché gli altri erano regionali e un costo più basso non potevano averlo), ma per averli dovete prenotare con largo anticipo (es: il mese prima o gli inizi del mese).

L'importante è riuscire ad arrivare entro le 11 (o al limite arrivare a pelo alle 11).

Portatevi qualche libro, qualche settimana enigmistica, una felpa, la tessera sanitaria, qualche spiccio per il bagno (che è a pagamento in quasi tutte le stazioni e di solito sono 70/80 cents, ma secondo me è una ladrata e a quel punto conviene andare in un bar, prendersi un bel caffé per correttezza (un euro costa a meno di non andare in un bar con prezzi assurdi, a Genova in un bar poco lontano dall'uscita della stazione (la strada a destra) ne ho trovato uno dove si pagava 90 cents! E' di fronte ad un'ottima gelateria/creperia dove ho preso un'ottima crepe enorme alla Nutella Very Happy ) e per il bus da prendere di corsa (sono 2 euro se lo prendete a bordo, per il ritorno costerà un po' meno se lo prendete all'edicola poco lontana dal DISEM) , il pranzo al sacco se come me non volete/potete mangiare lì da qualche parte e qualcosa per ascoltare musica.

Ricordatevi di non mangiare nulla quando partite e non bere caffé o fumare o assumere sostanze di vario genere perché devono fare i prelievi e comprometterebbe i risultati!

Assicuratevi di arrivare a Genova Brignole, non Genova Principe (Genova PP)!
Se non potete fare altrimenti trovate modo di raggiungere Genova Brignole dal di lì, dovrebbe esserci una fermata del 18 che porta verso "Brignole FS" ma non ne sono certo.

Una volta arrivati a Genova Brignole dovrete arrivare al DISEM...

3 - COME ARRIVARE AL DISEM (DA GENOVA BRIGNOLE)

Dirigetevi verso l'uscita della stazione (ce n'è una sola, e ci sono i cartelli che la indicano), se il vostro treno non è in ritardo mostruoso (il mio lo era) fermatevi a comprare un biglietto dal tabaccaio vicino alla porta d'uscita (si trova a destra), altrimenti fiondatevi fuori dirigendovi dritt* di fronte a voi, dove c'è un piazzale dove arrivano gli autobus.
Saltate sul primo autobus CHE VA VERSO SINISTRA (non fate come me che l'ho preso al contrario e ho perso quasi un'ora!!!) col numero 17 (me l'han consigliato dicendo che fa meno fermate e quindi fa prima) o 18 (che è quello che ho preso io e in effetti fa non poche fermate intermedie) e che vanno in direzione San Martino (chiede all'autista se necessario).

Quella del DISEM è la fermata capolinea (nel caso prendiate il 18), nel caso prendiate il 17 finite comunque nelle immediate vicinanze (consiglio di cercarsi in precedenza il DISEM sul google maps in street view così sapete riconoscerlo, è un edificio grande quindi non è difficile da trovare se sapete com'è fatto!).

Una volta raggiungo il DISEM, il percorso da compiere è il seguente (copio da un altro forum perché è spiegato molto bene in quel messaggio):

Citazione :
Percorso: Quando entrate in portineria prendete la posta a vetri a sinistra del bancone delle informazioni, poi subito a sinistra altra porta in vetro. Di fronte al vialetto lungo circa un quindicina di metri altra porta, entrate e prendete l'ascensore che sta subito a sinistra. 3° piano. usciti dall'ascensore a sinistra entrate nella porta in ferro e vitrvate nella sala d'aspetto. Come entrate a sinistra c'è un tavolino con dei fogli sul quale bisogna scrivere il proprio nome ( chi prima arriva meglio alloggia) e spettare di essere chiamat*.

E vi ritrovate esattamente dove dovete arrivare Wink nel reparto endocrinologia e nella sala d'aspetto per i prelievi (nota: c'è un cartello che dice di arrivare prima delle 10, ma questo non vale per chi viene per il DIG, che può arrivare fino alle 11, quindi non allarmatevi).

4 - COSA VI SERVE/VI E' UTILE SAPERE RIGUARDO ALLA PRIMA VISITA

Portatevi dietro la tessera sanitaria perché serve il codice fiscale, e se prendete un qualche tipo di farmaco segnatevi il nome e le dosi che ne prendete.

Informatevi un po' sui vostri infortuni passati e sulle malattie avute nell'infanzia, su disturbi ricorrenti in famiglia (soprattutto problemi di circolazione, diabete, problemi alla tiroide etc) e cose del genere.
Informatevi anche sul vostro peso e sulla vostra altezza.

Vi chiederanno se volete acconsentire o no per controllare se avete l'HIV; io ho acconsentito perché tanto non costa nulla, anche se dubito fortemente di potercelo avere XD è più una cosa che fa comodo a chi ha esperienza col mambo orizzontale.
Vi fanno anche firmare un foglio per il consenso informato, leggetevelo bene prima di firmare, non è difficile da capire e vi informa sugli effetti degli ormoni (ma vi consiglio di informarvi anche da voi, prima XD).
Fanno anche un rapido controllo medico (controllano pressione, respiro (quindi bisogna alzare i vestiti di sopra...), battito del cuore e cose del genere).

Se siete seguiti da psichiatri e simile e se assumete farmaci per qualsiasi motivo, ditelo durante la visita.
Se non ve la fanno già di loro, chiedetegli la copia del documento per il consenso informato, che è sempre meglio tenersele queste cose.

Vi daranno una ricetta per farvi fare la mappa cromosomica (c'è scritto "cariotipo" sopra), dovete rivolgervi al CUP della vostra città per questo perché loro non possono più farlo lì per alcune beghe burocratiche che ora non ricordo, a quanto pare costa sulla 30ina di euro; comunque non c'è fretta perché tanto dovrete portargliela dopo che Ciliberti (lo psichiatra che vi richiamerà qualche tempo dopo questa visita) vi avrà dato il consenso per iniziare la terapia ormonale, quindi passano alcuni mesi.


A questo punto, una volta che avrete finito tutto potrete tornare a casa e dovrete aspettare la chiamata del dottor Ciliberti.
Mi è stato detto che ci vorrà qualche mese perché è abbastanza impegnato in questo periodo.

E per quanto riguarda il primo appuntamento è tutto...il resto non l'ho fatto ancora quindi non so dirvi nulla per il momento Razz
Torna in alto Andare in basso
Angelo Decaduto
Admin
Angelo Decaduto


Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 30
Località : Viareggio

Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto   Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Icon_minitimeDom Nov 21, 2010 10:48 am

complimenti per questa "guida" dettagliatissima! Tienici informati per i prossimi appuntamenti Smile cherry
Torna in alto Andare in basso
http://lookatthemirror.forum-attivo.com
Ross_FtM

Ross_FtM


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.10.10

Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto   Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Icon_minitimeMer Dic 22, 2010 7:49 pm

wow tommy è una guida utilissima Surprised davvero un bel lavoro
Torna in alto Andare in basso
anisea

anisea


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 33

Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Aggiornamento   Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Icon_minitimeLun Apr 13, 2015 7:59 am

Il DISEM non è più attivo come entità a se stante.
Chiamate direttamente l'ospedale di San Martino (di cui il DISEM faceva parte) al (+39) 010 5551.

A me hanno chiesto il numero di telefono, spero che mi richiameranno presto.
Torna in alto Andare in basso
anisea

anisea


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 33

Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto   Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Icon_minitimeSab Mag 09, 2015 4:51 am

Prima volta al DISEM, pessima esperienza. A parte il perdonabile ritardo di due ore, il mancato esame del sangue per motivi burocratici, un po' di incompetenza, e non chiedermi nemmeno il pronome preferito, l'appuntamento con il terapista NON risultava prenotato come invece mi era stato detto al telefono. Risultato, 3 giorni e mezzo per farmi prendere altezza pressione e firmare due carte.
Torna in alto Andare in basso
anisea

anisea


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 33

Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto   Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Icon_minitimeLun Lug 24, 2017 5:18 pm

Aggiornamento: a parte quei disguidi burocratici che ho menzionato sopra, mi sono trovata molto bene con Ciliberti. Non è nemmeno un gatekeeper o uno che la tira per le lunghe.
È anche uno dei pochi che segue il protocollo WPATH, anziché quell'accozzaglia di ONIG. Ora sono in transizione da 2 anni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto   Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto
» GID - Yoko Shoji (primo manga incentrato sul tema FtM)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Look at the mirror :: Noi :: Consigli e aiuti-
Vai verso: