Look at the mirror
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Look at the mirror

Il forum è ormai purtroppo deserto. Se avete bisogno di aiuto però potete contattare l'admin Angelo Decaduto, vi scriverà subito sia per email che per messaggio privato, nella maniera che più vi torna comoda.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Tommyknocker

Tommyknocker


Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 32

Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 10:45 pm

Dato che l'ho fatto per il DISEM mi sembra giusto farlo anche per il MIT

QUI trovate il link del consultorio con diverse informazioni al riguardo, intanto.

Ma passiamo al primo punto...

1- COME OTTENERE IL PRIMO APPUNTAMENTO

Il primo passo è ovviamente chiamare il MIT.

Come è scritto anche nel link:
Citazione :
La richiesta di accesso o presa in carico al consultorio può essere fatta telefonicamente al numero 051.271666 o direttamente al MIT in Via Polese 15.
Fatta richiesta si viene inseriti nella lista di attesa dopo aver lasciato il proprio nominativo e numero di telefono.

Ovviamente a meno che non abitiate a Bologna o nelle immediate vicinanze la cosa più pratica da fare è telefonare.

Spiegate a chi vi risponde (dovrebbe essere la ragazza che è anche lì all'ingresso) perché chiamate, senza essere timidi (non preoccupatevi, è un centro specializzato per chi soffre di DIG e parte dello staff è trans*, figuratevi se vi danno problemi!) in modo chiaro e conciso (es: sono un* ragazz* trans/soffro di Disturbo dell'Identità di Genere), e dite che dovete venire lì per il primo appuntamento, al che vi daranno una data (non ve la danno molto in là, è un tempo variabile fra le due settimane e il mese successivo diciamo)

Non ricordo se vi chiedono il numero di telefono ma per sicurezza scrivetevelo prima anche se chiamate questo centro XD

2 - COME ARRIVARE A BOLOGNA

Dato che nemmeno Bologna è dietro l'angolo per tutti, consiglio anche in questo caso il treno, e quoto ciò che ho detto nell'altro post:

Citazione :
Se avete modo di farvi ospitare lì o in qualche città intermedia lungo il percorso è meglio, idem se potete permettervi di pernottare lì in un bed&breakfast o simile.

Se, come me, siete dei poveri tapini in bancarotta, recatevi in stazione il prima possibile e informatevi sui treni notturni (in genere dovrebbero costare meno) e sui regionali che si recano verso Genova, e richiedete di farvi fare, dove possibile, la TARIFFA AMICA di SCONTO. Non sono sconti da poco, eh, vi conviene decisamente chiederli (io lo feci anche per andare a Milano e al posto di 70 euro ne spesi circa 50...fate un po' voi...per Genova potei farlo solo per il primo biglietto perché gli altri erano regionali e un costo più basso non potevano averlo), ma per averli dovete prenotare con largo anticipo (es: il mese prima o gli inizi del mese).

Io ho la fortuna di abitare in Emilia Romagna quindi in tutto per andata e ritorno ho speso 10 euro con treni regionali e ci ho messo circa un'oretta.
Potete benissimo mangiare in viaggio o prima perché qui non vi fanno nessuna analisi.

La stazione dove dovete arrivare si chiama Bologna Centrale quindi suppongo ce ne siano altre...andate in quella e non nelle altre XD

3 - COME ARRIVARE AL MIT (DA BOLOGNA CENTRALE)

Andate su google maps e cercate "MIT Bologna", guardatevi bene sia il percorso dalla stazione a lì sia la street view (consiglio di stamparselo anche il percorso).

Il MIT è in "via Polese 15", in una stradina secondaria, non è un edificio molto grande e vistoso quindi ricordatevi bene il numero civico.
Non so se ci si arriva vicino con qualche bus, io ho fatto la strada dalla stazione fino a lì a piedi (per sicurezza ho comprato una cartina, costano circa 4 euro all'edicola nella stazione; consiglio di uscire dalla stazione dall'uscita Ovest)

Quando arrivate lì suonate il campanello (ce n'è uno segnato apposta col nome se non sbaglio), entrate dalla porta e poi non salite le scale o altro ma andate subito a sinistra nella porta di legno, da cui arrivate al MIT; andate dritti fino alla scrivania dove c'è la tizia a cui dovete dire della prenotazione; se arrivate in anticipo sedetevi lì in una poltrona, c'è una specie di sala d'aspetto con una teca con vari libri. Se chiedete alla tizia vi consentirà (con riluttanza e avvisandovi di non rovinarlo Razz) di prendere un libro a scelta da leggere aprendovi la teca.

A questo punto dovete solo aspettare di essere chiamati dalla psicanalista per la prima visita!

4 - COSA VI SERVE/VI E' UTILE SAPERE RIGUARDO ALLA PRIMA VISITA (e anche alle altre)

Non ricordo se serve già alla prima visita, in ogni caso portatevi dietro la tessera sanitaria, vi servirà anche in seguito.
Al primo colloqui vi faranno domande sulla vostra famiglia e su di voi, anche cose tipo numero componenti della famiglia etc, mentre le altre visite saranno consulenze psicologiche/psichiatriche quindi quello di cui parlerete varierà da persona a persona.
(Se vi viene assegnata una tizia di nome Nadalin, e ogni tanto vi capita di bere con amici (tipo a qualche festa, e tipo anche solo occasionalmente), evitate di menzionare la cosa o vi guarderà come se aveste appena confessato di essere degli alcolizzati cronici XDDD)

NOTA: anche se sul sito dice che il pagamento delle visite è a discrezione per ogni caso, TUTTE le persone con cui ho parlato che sono andate al MIT hanno dovuto pagare per le visite. Io pagavo 50 euro ogni due visite (facendo una visita al mese). Tenetelo presente, soprattutto se non siete sicuri di poter pagare una cinquantina di euro bimensili per (mediamente) un anno, di seguito.
Torna in alto Andare in basso
Angelo Decaduto
Admin
Angelo Decaduto


Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 30
Località : Viareggio

Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitimeMar Nov 30, 2010 9:24 pm

il MIT non c'è solo a Bologna, ce n'è uno a Torre del Lago (LU) e so che Gabriele Belli ne sta aprendo uno anche a Milano Smile
Torna in alto Andare in basso
http://lookatthemirror.forum-attivo.com
stephenhypnos

stephenhypnos


Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 29.08.10
Età : 40
Località : La navicella dei Grigi

Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitimeLun Dic 06, 2010 11:04 pm

C'è anche una sede a chiavari.
Torna in alto Andare in basso
Fratty

Fratty


Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : dentro il tuo computer

Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitimeMer Dic 08, 2010 7:37 pm

Mi dicono che la tariffa amica non esiste più Sad
Torna in alto Andare in basso
stephenhypnos

stephenhypnos


Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 29.08.10
Età : 40
Località : La navicella dei Grigi

Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitimeMer Dic 08, 2010 9:10 pm

probabile e dato il mio immenso amore per trenitalia ne son sicuro...
Torna in alto Andare in basso
Tommyknocker

Tommyknocker


Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 32

Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitimeGio Dic 09, 2010 2:22 pm

Fratty ha scritto:
Mi dicono che la tariffa amica non esiste più Sad

Boh Shocked a me lo sconto l'han fatto...prova a chiedere semplicemente un biglietto scontato...l'unica cosa è che non sono rimborsabili e devi prenotare molto prima (quindi funzionano solo con treni tipo intercity e simile, non con i regionali perché quelli costano già il minimo possibile) ma costano molto meno che quelli normali. Dovrebbero darteli, io l'ho fatto se non ad inizio Novembre a fine Ottobre e dubito la cosa sia cambiata in così poco tempo Shocked
Torna in alto Andare in basso
Fratty

Fratty


Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : dentro il tuo computer

Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitimeGio Dic 09, 2010 5:58 pm

Guarda, in biglietteria ho chiesto specificatamente la tariffa amica per l'eurostar city, e il bigliettaio mi ha detto che non c'è più.
Forse l'hanno lasciata per gli Intercity, oppure ora si chiama in un'altra maniera e il bigliettaio me l'avrebbe data solo se avessi detto il nome giusto... boh!
Torna in alto Andare in basso
Angelo Decaduto
Admin
Angelo Decaduto


Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 30
Località : Viareggio

Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitimeMer Dic 15, 2010 2:59 pm

cerca sul sito di trenitalia Smile
Torna in alto Andare in basso
http://lookatthemirror.forum-attivo.com
Ross_FtM

Ross_FtM


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.10.10

Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitimeMer Dic 22, 2010 8:00 pm

ragazzi scusate ma il MIT quindi segue il protocollo ONIG per farsi diagnosticare il DIG, cioè quello che prevede molte visite psichiatriche?? al contrario del DISEM che usa quell'altro (di cui adesso non ricordo il nome) giusto??
Torna in alto Andare in basso
Fratty

Fratty


Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : dentro il tuo computer

Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitimeMer Dic 22, 2010 10:14 pm

Da quello che so, si.
Il disem segue il wpath
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto   Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Guida al primo appuntamento al MIT, punto per punto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Guida al primo appuntamento al DISEM, punto per punto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Look at the mirror :: Noi :: Consigli e aiuti-
Vai verso: